La custode dei profumi perduti by Fiona Valpy

La custode dei profumi perduti by Fiona Valpy

autore:Fiona Valpy [Fiona Valpy]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2018-09-19T16:00:00+00:00


Abi: 2017

Non riesco neppure a immaginare il coraggio che hanno avuto Francine e gli altri per andare via. Credo fossero arrivati anche loro a un punto cruciale, proprio come aveva detto Lisette. Nel loro caso, però, si trattava anche di un punto di non ritorno: la fuga o i campi di sterminio. La possibilità di continuare a vivere o la morte certa. Non c’erano alternative.

Io la conosco bene l’inerzia che si genera quando si vive in una perenne condizione di paura. È qualcosa che ti toglie le forze e risucchia ogni energia, finché non sei in trappola come una mosca nella tela del ragno. A quel punto più provi a ribellarti, più quei fili di seta ti si stringono addosso, e la fuga diventa impossibile.

Perché ci ho messo tanto a lasciare Zac? Da allora, me lo sono chiesta spesso. E mi rendo conto che se lo chiedono anche gli altri, negli studi degli psicanalisti o alle riunioni dei gruppi di sostegno. Consulenti e psicologi me l’hanno spiegato con la loro terminologia clinica, parlando di codipendenza, scarsa autostima e della segreta, vergognosa convinzione di meritare quegli abusi emotivi e fisici, ai quali si aggiungevano in misura a malapena sufficiente le sue attenzioni e una parvenza di amore che in pratica mi costringevano a restare lì.

Ma forse in realtà era tutto molto più semplice: non avevo altro posto dove andare. Non avevo parenti o amici, nessun lavoro. E quando la situazione peggiorò al punto in cui davvero avrei dovuto scappare, non mi restava più la forza per farlo. La paura del mondo sconosciuto fuori dalle finestre di quell’appartamento era diventata più forte della paura di quello che poteva succedermi dentro le quattro mura di casa. Per questo sono rimasta.

E, forse, anche per la minuscola fiamma della speranza che ancora ardeva dentro di me, e che lui non riuscì mai a estinguere del tutto: la speranza che tutto si sarebbe risolto. Che in qualche modo, se mi fossi comportata o vestita come mi veniva richiesto, Zac sarebbe cambiato. Ecco perché sono rimasta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.